blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Dimenticata la password di Vista?

Davide Denicolo avatar Martedì 9 Ottobre 2007, 13:55 in Tips, Tools, Vista di Davide Denicolo
...no problem se avessimo previsto in anticipo una tale possibilità. In effetti Microsoft Vista presenta nel sistema operativo una funzionalità di recovery della password molto user-friendly.
Come viene spiegato sul sito Italiasw.com, creata l'utenza occorre generare un Disco di Reimpostazione Password su un supporto di memoria (una penna USB da 64 Mb è indicata) come segue:

All’interno del Pannello di Controllo, selezionare Visualizzazione Classica e cliccare su Account Utente. A sinistra dello schermo noteremo un menu, ciò che ci interessa è “Crea un Disco di Reimpostazione Password”. Le operazioni a questo punto sono semplicissime, ogni passo è accompagnato da una precisa descrizione, dobbiamo solamente scegliere la periferica USB, inserire l’attuale password con cui effettuiamo il login ed attendere la creazione del disco di reimpostazione password.

Nella memoria verrà generato un file userkey.psw che occupa solamente 2KB. Qualora doveste dimenticare la password, nella pagina di login basterà clickare su "Reimposta password" ed inserire la memoria USB; potrete così generare la nuova password per accedere; tutta la procedura è corredata da immagini di esempio.

E' semplice intuire che tale procedura dal punto di vista della sicurezza diventa una potenziale vulnerabilità del sistema in quanto la sua integrità dipende dalla cura di questa chiave e dove viene riposta. Immagino che se uno preveda di dimenticarsi della password, possa dimenticare anche dove ripone la chiave USB.
3
3 commenti
3
03 Lug 2008
alle 16:43

luca

cia a tutti allora ho dimenticato la pessword per vista sul portatile e purtroppo non sapevo di creare un disco per reimpostare la password adesso come posso fare visto che non riesco nemmeno ad andare in mod. administrator....? grazie....

2
01 Giu 2008
alle 23:25

dpdani

ma io ho un account cm faccio a entrare nel pc???

1
23 Nov 2007
alle 16:35

simone bandini

Chiedo aiuto!

Buonasera, mi hanno installato un pc portatile con windows vista ed il sistema Wirless per Aladino.

E' però successo che il tecnico Telecom mi ha inserito una password management che non mi permette assolutamente nulla e non riesco a far funzionare il programma.

Da Telecom mi rispondono che loro non d'entrano e alla HP non mi sanno dire come fare per eliminarla.

Di fatto devo pagare l'abbonamento e non avere il servizio. Come faccio.

Vi ringrazio se vorrete darmi una risposta.

Simone

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere